Gruppo Giovani

Sei un/a ragazzo/a di età compresa tra i 16 e i 30 anni? Vuoi fare il/la volontario/a o semplicemente partecipare alle attività del gruppo? Contattaci all'indirizzo gruppogiovaniarcigaygenova@gmail.com oppure sulla nostra pagina facebook.

Il Gruppo Giovani Approdati di Arcigay Genova è uno spazio dedicato e gestito da giovani per giovani (16-30 anni) che hanno voglia di conoscersi, condividere, confidarsi e confrontarsi.

Il gruppo è ri-nato nel novembre 2014 grazie all'iniziativa di Armando Presta e Antonella Lupo. Attualmente è gestito da Antonella Lupo, Davide Liguori e Elena Menocci.

Il gruppo si riunisce ogni domenica alle ore 17:00 nella sede di "Casa 25 Aprile" in via al Molo Giano. La pausa estiva è da luglio a settembre/ottobre.

I/le ragazzi/e del gruppo si sono impegnati e si impegnano costantemente per la riuscita di appuntamenti mensili come aperitivi ed eventi sociali, nonché alla partecipazione costante in eventi esterni tramite banchetti. Una domenica al mese è inoltre dedicata ad incontri specifici con la dott.ssa Daniela Pittaluga di AIED Genova (Associazione Italiana all'Educazione Demografica).

Il gruppo nasce e cresce con l'idea di dare libera espressione a tutti i volontari, dando loro modo e aiuto nello sviluppare progetti e iniziative che siano rivolti al miglioramento dell'associazione e della società, senza ovviamente dimenticare l'aspetto ludico!

Ad oggi il gruppo è stato, insieme ad Approdo, presente ad entrambi i Gay Pride genovesi e alla manifestazione del 23 gennaio Svegliati Italia.

Nel giugno 2016 il gruppo è anche stato protagonista di un documentario dal titolo "Finding Pride", a cura di una studentessa americana di cinematografia, Ellen Marie Lewis, presente a Genova per un breve periodo, il cui scopo è quello di raccontare le nostre storie e il modo in cui i giovani vivono il pride e il month pride. Il video è visibile qui e/o scaricabile a questo link.

Finding Pride from Ellen Marie Lewis on Vimeo.