fbpx

Life Festival: programma di giovedì 12 maggio

Giovedì 12 maggio


La Feltrinelli
Ore 16.30 – Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni “La fabbrica di cioccolato”
Tra tutti i bambini che hanno vinto il fantastico giro nella fabbrica di cioccolato Charlie è l’unico che si distingue per essere accompagnato dal nonno, lui ha una famiglia fuori dal comune dove ciascuno è sempre pronto a fare un bel gesto per un altro. Questo porterà Charlie ad essere scelto da Willy Wonka come suo successore.
Letture tratte da: La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

Cinema Sivori
Ore 17:00, 19:15 e 21:15 Camminando sull’acqua
AI giovane Eyal, agente speciale del Mossad, il servizio segreto israeliano, viene affidato l’incarico di raccogliere informazioni su Alfred Himmelman, spietato ex ufficiale nazista dato per defunto o disperso. Durante le sue ricerche Eyal, in incognito, incontra Axel, nipote di Himmelman. Fra i due prima nasce un’amicizia, poi l’amore. (***)

Palazzo Ducale – Stanza della Poesia
Ore 17:30 – Due vite parallele: ho scelto di essere non di sembrare
letture e conversazione di e con Rossella Bianchi.

Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti

Ore 18 – Inaugurazione mostra “Ma che occhi grandi che hai… //lavoro di ricerca poetica e antropologica sulla comunità trans gender genovese”
di Alberto Terrile, Ilaria Caprifoglio, Maddalena Bartolini
“… una dedica, di immagini e parole, per queste principesse un po’ regine.
Il tempo dedicato al progetto è quello dell’apertura e della chiusura diurna delle loro saracinesche, che ci dettano il tempo e il sound di una vita passata “sulla soglia”.
I loro sguardi ci colpiscono e ci atterrano così come le loro parole e narrazioni che ci teniamo dentro come lezioni di vita”

Libreria Falso Demetrio
Ore 18 – Presentazione del libro L’ULTIMA VOLTA CHE HO AVUTO SEDICI ANNI
Sarà presente l’autore Marino Buzzi
Giovanni e la sua irrequieta adolescenza, le sue paure, le sue debolezze. Un ragazzo dal corpo troppo ingombrante per poter passare inosservato, vittima perfetta dei bulli della scuola. Il sadico equilibrio creatosi all’interno della piccola comunità si rompe quando Giovanni scompare nel nulla, improvvisamente.

Teatro Altrove
Ore 18:00 – Non accettare sogni dagli sconosciuti
Dopo la legge anti-­gay di Putin in Russia, Massimo, un giovane nuotatore italiano, si reca a San Pietroburgo per una competizione sportiva. Lì conosce un suo coetaneo russo di nome Vladimir che lavora come interprete nella delegazione italiana. I due si piacciono e si innamorano; sfortunatamente dovranno affrontare le barriere culturali che li separano e scontrarsi con gli stereotipi machisti di ieri e di oggi. (****)

Teatro della Tosse – Cantiere Campana
Ore 20:30 Peter Pan guarda sotto le gonne
Fine anni ‘90. Peter ha 11 anni e mezzo e lunghi capelli biondi. Wendy ne ha 13 ed è mora. Tinker Bell, è una fata senza bacchetta magica ma con la polaroid al collo. Crescere. Scoprire i primi impulsi sessuali,gestire il primo innamoramento e gli scontri con i genitori per affermare la propria identità. Peter “non è esattamente una femmina, ma precisamente un maschio” e nessuno sembra accorgersene. Il disagio che vive è raccontato attraverso il parallelismo con i personaggi dei celebri romanzi di James Matthew Barrie.
Primo capitolo della Trilogia sulla transessualità ideata da Livia Ferracchiati e in via di realizzazione con la sua compagnia The BabyWalk. (**)
Allo spettacolo seguirà incontro con la compagnia.

Teatro della Tosse – La Claque
Ore 22:00 – Concerto di Laura Bono
Arriva a Genova il SegretoTOUR2016 della cantautrice italiana vincitrice nella sezione “Giovani” del Festival di Sanremo 2005, con la canzone Non credo nei miracoli (*)

× Scrivici qui