fbpx

Film a tema lgbt: Allacciate le cinture

Kasia Smutniak, Francesco Arca e Filippo Scicchitano sono i protagonisti dell’ultimo film di Ferzan Ozpetek, Allacciate le cinture, uscito nelle sale italiane il 6 marzo 2014 e ambientato nel Salento.

Elena, Silvia e Fabio sono molto amici e lavorano insieme in un bar. Elena è fidanzata da due anni, Fabio è gay, Silvia si è appena messa con Antonio, il quale però non riesce a integrarsi con il gruppo anche a causa del suo atteggiamento omofobo e razzista. Con il tempo però le cose cambiano, tra Elena e Antonio nasce una storia d’amore…

Cambio scena, sono passati 13 anni. Elena e Fabio hanno aperto insieme un altro bar, lei è sposata con Antonio e hanno due bambine. Pur tra alti e bassi, la vita sembra scorrere bene. Finché a Elena viene diagnosticato un cancro al seno…

In un’intervista, Ozpetek ha raccontato che l’idea di questo film è nata grazie a una coppia di suoi amici: «Lei non stava bene, aveva subito una trasformazione fisica a causa di un incidente, era diventata un’altra. Le chiesi come fossero cambiati i loro rapporti, domanda di cui subito mi sono pentito. Lei, guardando il marito negli occhi, disse: “A volte ancora mi desidera”. Questa cosa mi commosse tanto. Ho cominciato a rifletterci. Arrivati a un certo punto diventa indispensabile fare i conti con se stessi e chiedersi: a che punto è il nostro amore?».

× Scrivici qui