fbpx

Genova, un anno di Registro Unioni Civili

registro unioni civili genova

Domenica 20 luglio Genova festeggia un anno dall’entrata in vigore del Registro unioni civili.

In questo anno si sono registrate 55 coppie, di cui 22 omosessuali e 33 eterosessuali, 43 nel 2013 e 12 nel 2014.

Il Coordinamento Liguria Rainbow ha scelto di festeggiare portando in giro per Genova e dintorni una casetta molto speciale, che sarà presente venerdì 18 luglio (dalle 23) alla Rosa dei Venti Porto Antico di Genova, proseguirà sabato 19 luglio alla passeggiata di Voltri (ore 15-18) e al Banano Tsunami (dalle 23), e infine domenica 20 luglio a Boccadasse (ore 15-18) e la sera al Porto Antico di Genova, piazza delle Feste (dalle 20).

In questi momenti si potranno ricevere informazioni relative al Registro, e chi vorrà potrà farsi fotografare all’interno della casetta e partecipare così a un video di promozione culturale che l’Associazione Culturale 36° Fotogramma realizzerà. Approvato dal Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 con 25 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astensione, si tratta di uno strumento molto importante, un passo avanti che anche altri Comuni italiani hanno scelto per la parità di diritti di tutte le coppie.

Ricordiamo che l’iscrizione al Registro può essere richiesta da coppie maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che risiedono e coabitano nel Comune di Genova, non sono legati da vincolo matrimoniale ma da vincolo affettivo, ovvero il reciproco impegno all’assistenza morale e materiale. Sul sito web del Comune di Genova è possibile consultare le informazioni pratiche per l’iscrizione al Registro e scaricare il relativo documento di richiesta.

× Scrivici qui