fbpx

Musicalmente presenta “Adesso o mai più – Opera Rock”

Adesso o mai più

Arcigay Genova organizza una visione comune del musical Adesso o mai più – Opera Rock messo in scena dall’Associazione Musicalmente al Teatro Verdi di piazza Oriani 7 (Genova Sestri Ponente) domenica 24 febbraio 2012, ore 16:00.
Il prezzo del biglietto è 12 euro.
Le prime 12 persone che prenoteranno tramite Arcigay pagheranno il biglietto 9 euro.

Informazioni e prenotazioni:
Claudiowebmaster@arcigaygenova.it

Segui l’evento su Facebook

Recensione di Arcigay Genova a cura di Luis Briano

Sabato 23 e domenica 24 febbraio non prendete impegni. Perché? Semplice, non potete perdervi il nuovo musical proposto dalla compagnia teatrale Musicalmente, Adesso o mai più – Opera rock. Lo spettacolo non si limita ad attingere direttamente dalle famose opere di Jonathan Larson quali Rent e Tik Tik …Boom!, ma comprende anche tratti autobiografici dello stesso autore. Le musiche e le scenografie ci riportano alla New York degli anni ’90 dove un gruppo di giovani artisti, fra cui due coppie omosessuali, tenta di sopravvivere nel Lower East Side fra povertà, amori, tossicodipendenza e AIDS. Questa non è la New York che siamo soliti vedere nei film o in televisione dove tutto va per il verso giusto, è una città che, per chi tenta di creare e non ha soldi, diventa una giungla nella quale non tutti sopravvivono. Questo aspetto più cupo viene sintetizzato in una battuta di uno dei personaggi, Gordon, malato di AIDS, che al termine di un discorso afferma “Sono di New York. La paura è la mia vita”.
A prescindere dai temi trattati, come affermano gli attori, questo è uno “spettacolo di speranza” che ci fa capire che per raggiungere e realizzare i propri sogni bisogna combattere nonostante le condizioni in cui ognuno di noi vive. “È uno spettacolo che per riuscirlo a realizzare bisogna entrarci dentro.” Con questa frase Simone Croce, direttore di Musicalmente, ci fa capire quanto lavoro sia stato fatto per poter realizzare questo musical, a partire dagli attori ciascuno ben calato nel proprio personaggio e le coreografie ben riuscite.
Abbandoniamo quindi la brillantina di Grease, le acconciature di Hair e le stravaganze del Rocky Horror Picture Show per questo spaccato di vita tradotto in musica. Appuntamento quindi al Teatro Cinema Verdi a Sestri Ponente per vedere Adesso o mai più – Opera Rock, un evento unico per un musical speciale.
“C’è qualcosa che doveva esplodere ed è esploso!”

 

Presentazione nell’evento di Facebook

25 gennaio 1996: Jonathan finisce la prova generale di Rent, il musical in cui sente di aver racchiuso tutta la sua vita e i suoi significati migliori. La risposta del pubblico è molto convincente. Rent riprende la Bohème di Puccini, esattamente 100 anni dopo, sullo sfondo di una New York venata dal dilagare dell’AIDS.
La compagnia si dà appuntamento al giorno dopo per il debutto. Sul far dell’alba, Jonathan viene colto da un aneurisma e muore. Ha 35 anni. Rent diventa uno dei successi più acclamati del musical.
Come giudicare una conclusione così beffarda della vita, alle porte di un sogno che sta per realizzarsi? Come si misura la vita? Intorno a questa domanda ruota il nuovo spettacolo di Musicalmente, liberamente ispirato alla vita di Jonathan Larson (1960-1996), uno dei compositori e drammaturghi che hanno maggiormente rinnovato il genere del musical, a livello mondiale.

× Scrivici qui