fbpx

“Against Nature?”: Una mostra sull’omosessualità nel regno animale

Lunedì 6 ottobre 2008 (ore 17:00) è stata inaugurata al Museo civico di Storia naturale “Giacomo Doria” la mostra “Against nature?”, il cui tema è stato l’omosessualità nel regno animale. La mostra ha fatto parte delle iniziative del Festival della Scienza che nel 2008 è stato dedicato al tema della diversità.

Solo recentemente la scienza ha studiato l’omosessualità in natura e ha confermato che, dai più piccoli insetti ai più giganteschi mammiferi marini, sono numerose le specie del regno animale in cui sono state osservate relazioni tra individui dello stesso sesso.

L’istinto di accoppiamento, la spinta a perpetuare la specie non è dettata esclusivamente da una necessità biologica scritta nei geni: in natura, infatti, possono esistere relazioni omosessuali che durano una vita intera.

Il Museo di Storia Naturale di Oslo porta per la prima volta in Italia una selezione degli studi e delle foto di oltre 1500 specie in cui sono stati analizzati atteggiamenti sessuali tra individui dello stesso sesso.

La mostra è stata aperta al pubblico dal 7 ottobre 2008 al 7 gennaio 2009.

Una delegazione di Arcigay Genova è stata in visita alla mostra il 18 ottobre 2008.

× Scrivici qui